DIEGO FUSARO: re-design del portale di filosofia più importante in Italia

Diego Fusaro è un saggista italiano, autore di best-seller, professore di filosofia presso l’ Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano (IASSP) e opinionista televisivo. È il curatore del sito internet Filosofico.net dal 2000: storico portale italiano, divenuto negli anni un punto di riferimento per tutti gli studiosi di filosofia. Il sito può considerarsi la Wikipedia italiana per la filosofia.

FIlosofico.net è un portale dei primi anni 2000, ricchissimo di contenuti ma dalla usabilità compromessa da un design che risente dei tempi in cui è stato sviluppato.

Il mio compito iniziale è stato quello di mettere ordine all’interno delle tantissime voci di menu, che il sito riporta allo stato attuale, riorganizzando le stesse in una mappa mentale per macro-cluster logici.
In un secondo momento, ho costruito un design che desse all’utente la sensazione di avere sempre il controllo sui contenuti presenti all’interno del portale. Essendo la ricchezza dei contenuti la peculiarità del progetto, un obiettivo fondamentale era quello di non generare senso di smarrimento nel corso della navigazione. A tal fine ho proposto, come soluzione, la presenza di un menu con sidebar laterale, dall’invadenza minima ma con efficacia massima, in situazioni di questo tipo. Attraverso una rapida occhiata, l’utente può capire sempre dove si trova in quel momento e tornare indietro, o in un qualsiasi altro punto del sito, con la massima velocità.

Allo stesso scopo, la parte del sito legata alla ricerca dei contenuti (sostanzialmente vita e opere di tutti i filosofi) è stata organizzata con uno stile enciclopedico: ho scelto di dare all’utente la possibilità sia di effettuare una ricerca diretta, come accade in Wikipedia, sia di scorrere l’indice in ordine alfabetico, come in qualsiasi enciclopedia online.

Per gli stessi scopi sopra illustrati, le pagine dei singoli contenuti presentano dei menu a tendina, non invasivi e con lo scopo di guidare l’utente all’interno dei vari capitoli.

Il sito, inoltre, prevede all’interno anche una piccola area dedicata all’e-commerce dei saggi scritti da Diego Fusaro.

Tutto è disegnato in un’ottica mobile-first e, ovviamente, pensato per essere sviluppato in HTML5, Css3, o tramite customizzazione – attraverso gli stessi linguaggi – di temi già sviluppati per WordPress. Mi è stato commissionato, infatti, anche lo sviluppo, che avverrà nelle prossime settimane.
Il mockup interattivo è disponibile su InVision, al link in fondo alla pagina.

Anno
2018
Cliente
Diego Fusaro
Tecnologie
Illustrator, InVision